loader image
Umberto Cantone
Regista - Attore

Biografia

Umberto Cantone

Dal 1978 al 2016 ha lavorato al Teatro Biondo Stabile di Palermo. È stato aiuto regista e principale collaboratore di Pietro Carriglio e regista e insegnante di recitazione al Teatro Biondo, nonché vicedirettore dal 2010 al 2013. Come regista, a partire dagli anni Novanta, ha messo in scena una ventina di spettacoli da testi di Čechov, Strindberg, Beckett, Pinter, Machiavelli, Fassbinder e Handke. È stato regista di Il dramma del chiedere di Peter Handke, andato in scena al Festival di Taormina Arte nel 1999.

Come regista ha lavorato al Teatro Massimo di Palermo e ha diretto alcuni spettacoli su testi di Franco Scaldati per la sua compagnia con la quale collabora dal 2003. È autore di cortometraggi, uno dei quali, Sfumatura alta (fotografia di Daniele Ciprì), ha vinto il Gabbiano d’argento al Festival Internazionale di Bellaria nel 1990.

Collabora alla pagina culturale di La Repubblica-Palermo dove, dal 2013, tiene una rubrica di percorsi della memoria letteraria, cinematografica e teatrale. Ha curato l’edizione di un volume, pubblicato nel 2009 dall’editore Sellerio, dedicato a Stanley Kubrick.

Nel 2019, in un’apparizione cinematografica, interpreta il senatore Giulio Andreotti nel film Il delitto Mattarella, diretto da Aurelio Grimaldi. Quel ruolo prevedeva che l’attore non recitasse neanche una battuta.