FOTO – La lezione di Paride Benassai
L’attore palermitano ha raccontato la sua carriera partendo dal teatro che lo vede come interprete sin dall’età di 10 anni per poi passare alle sue esperienze cinematografiche (Baaria di Giuseppe Tornatore, Il 7 e l’8 e L’ora Legale di Ficarra e Picone etc…) concentrandosi in particolare sulle differenze interpretative tra il teatro e il cinema.
COMUNICATO STAMPA – Chiusura iscrizioni 28 ottobre
Le iscrizioni a PIANO FOCALE – piccola scuola di cinema indipendente underground – si chiuderanno sabato 28 ottobre 2017.
Si potrà fare la PRE-ISCRIZIONE on line sul sito www.pianofocalescuola.it/iscrizione/
Le lezioni avranno la durata di sei mesi e si terranno tre volte la settimana nel pomeriggio di: lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 18:00 alle ore 22:00 (4ore). Il costo è di 100 euro al mese – 10% di sconto per gli studenti –
Le iscrizioni si potranno effettuano nella sede di via Carlo Botta, 1 a Palermo nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Per saperne di più si può telefonare al 370-1392880 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì oppure inviare una e-mail a info@www.pianofocalescuola.it o ancora visitare il sito www.pianofocalescuola.it
La scuola nasce dall’esperienza produttiva del film indipendente Ore diciotto in punto. La sede della scuola è in un rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale in un palazzo del 1929. Oggi è un luogo accogliente e funzionale. La scuola è diretta dal regista Giuseppe Gigliorosso.
Piano focale è un corso di studi pratico e teorico sull’arte cinematografica con un’attenzione particolare al nuovo cinema indipendente. L’obiettivo principale della scuola è insegnare agli allievi come realizzare una propria idea cinematografica a basso costo con le nuove tecnologie digitali.
La scuola è aperta a tutti gli appassionati di cinema senza limiti di età. Il metodo di insegnamento sarà semplice, diretto e pratico. Si partirà dall’alfabetizzazione all’immagine e dalla conoscenza di base dei mestieri del cinema e dei loro meccanismi fondamentali. Le materie saranno venti e altrettanti saranno gli insegnanti.
Le materie tecniche, volte a mettere in risalto la creatività dell’allievo, saranno supportate da un set cinematografico che rimarrà allestito per tutta la durata del corso. L’allievo, In base alle proprie capacità, potrà accrescere le proprie competenze teorico-pratiche nel reparto a lui più idoneo (regia, direzione della fotografia, sceneggiatura, costume…). Durante il corso di studi gli allievi realizzeranno un cortometraggio.
Le materie di PIANO FOCALE – piccola scuola di cinema indipendente underground – sono:
linguaggio cinematografico, tecnica di ripresa, regia, sceneggiatura – tecnica di scrittura cinematografica, il mondo delle idee, direzione della fotografia, audio presa diretta, montaggio, audio post-produzione, effetti speciali (elementi di base), segretaria di edizione, foto di scena, scenografia, costumi, trucco, storia del cinema indipendente, critica cinematografica, il lavoro dell’attore tecniche e stili di recitazione, organizzazione generale della produzione indipendente, legislazione cinematografica, amministrazione produzione indipendente, distribuzione indipendente.
L’elenco degli insegnanti sul sito www.pianofocalescuola.it/teachers/.